
Una colla completamente atossica e naturale? Semplice, con il fai-da-te!
Pensate ai bambini: durante l’infanzia uno dei nostri passatempi preferiti era utilizzare un’enorme quantità di colla vinilica per fare lavoretti di carta, pasticciare e incollare con oggetti di ogni tipo e –perché no – da spalmare e sulle mani, per aver la soddisfazione di staccarla una volta essiccata.
Se i piccolissimi non possono fare a meno di mettere in bocca tutto ciò che hanno a portata di mano, i più grandini hanno imparato che la colla ha davvero un saporaccio; ma non possono, tuttavia, rinunciare ad averla spalmata, occasionalmente, sulla pelle.
Questa non è una buona abitudine, considerando che la nostra pelle tende ad assorbire tutte le sostanze con cui si trova a contatto – comprese quelle contenute nella colla vinilica.
Per ovviare a questo problema (ma anche per ridurre gli imballaggi che utilizziamo e risparmiare qualche soldo) c’è una ricetta per produrre in casa una colla perfetta per la carta e per qualche tipo di legno, utilizzando quattro ingredienti che abbiamo sicuramente a portata di mano!
INGREDIENTI DELLA COLLA FATTA IN CASA:
- 1 tazza di farina
- 1 ½ tazza d’acqua
- 1/3 di tazza di zucchero
- Un cucchiaino d’aceto (sarà il conservante naturale della colla)
1) In una casseruola, mescolare la farina con lo zucchero
2) Aggiungere metà dell’acqua richiesta e mescolare fino ad ottenere una pasta densa, senza grumi
3) Versare il resto dell’acqua e mescolare per rendere il composto uniforme
4) Aggiungere l’aceto e scaldare a fuoco medio fin quando il composto non inizia ad addensarsi
5) Raffreddare e trasferire in un vaso o contenitore di plastica a chiusura ermetica
Notate come questa colla, non solo sia atossica, ma sia anche perfettamente commestibile (si conserva per qualche giorno, in frigorifero); dunque non è più il caso di preoccuparsi quando i nostri bambini la utilizzano per i loro giochi. Inoltre, anche se impiega più tempo per asciugarsi, una volta asciutta ha una tenuta davvero forte.
La colla fatta in casa è soluzione ecologica, economica e divertente. Provare per credere: non ve ne staccherete più.
Patrocinio
Partner