Perugia Per: città aperta, crescita sostenibile.

L’identità di un territorio si forma nel tempo come “bene relazionale”, un valore che non fonda le sue radici né in un costo industriale, né nell’investimento mediatico, ma si basa su momenti di relazione tra le persone, che rendano il cittadino protagonista, soggetto in grado di contribuire con la propria opinione e non più solo destinatario di un messaggio.

Il progetto Perugia Per nasce con lo scopo di condividere valori, azioni e strumenti per una nuova percezione della città, dando una voce unica e forte alla vocazione sostenibile di Perugia. Mobilità, acqua, rifiuti, energia: il futuro dipende dalla capacità dell’amministrazione di poter gestire, comunicare, partecipare, e coinvolgere la cittadinanza su questi temi e tanto altro. La comunicazione viene messa al servizio del motore dinamico e indispensabile della partecipazione; solo così il termine “bene comune” viene ad assumere il suo significato e il suo ruolo più vero.

L’esperienza diretta dei cittadini, creatori in prima persona del messaggio, va a tracciare un nuovo profilo della città, una nuova narrazione che rispecchia il punto di vista della comunità che si esprime e collabora al governo della cosa pubblica. Il programma prevede delle azioni concrete in grado di recuperare la centralità della popolazione, offrendogli i mezzi concreti per capire, comprendere riflettere e poi pronunciarsi.

L’obiettivo è raggiungere una nuova reputazione della città; Perugia è una città capace di innovazione e apertura verso il futuro: ha iniziato a farlo alla fine degli anni 70 rivoluzionando il sistema di mobilità interna, lo ha fatto ancora negli anni 2000 con il progetto del Minimetrò, coniugando tecnologia e architettura, e continua a farlo con gli interventi sull’acqua pubblica, i rifiuti e l’energia.

Oggi ha a sua disposizione anche degli strumenti che il progetto Perugia Per mette in campo, sotto forma di azioni ben precise, per rendere reale e concreta la percezione del cambiamento, del lavoro che costruisce giorno per giorno un futuro sostenibile. Media tradizionali, media ambientali, nuovi media e laboratori: la diffusione del progetto si attua attraverso un uso combinato di questi strumenti, nessuno escluso ma nessuno preminente, in un mix di azioni di comunicazione verso il cittadino e di recepimento dal cittadino stesso del suo sentire quotidiano.

2 commenti

  • Francesco Proscia scrive:

    Alcune considerazioni per migliorare il servizio bike sharing.

    Le bici non sono visibili. Ce ne sono poche. La colonna informativa e’ povera di informazioni no spiega niente e non rimanda ad alcun sito web.

    In bocca al lupo

    • Alessandra Beccu scrive:

      Buongiorno! La ringraziamo per le sue considerazioni. La invitiamo a restare aggiornato con il nostro sito web o le nostre pagine social.
      Per quanto riguarda il servizio di Bike Sharing è stata fatta una grande promozione (oltre al nostro portale e a quello del Comune, veda le iniziative dei Perugia Green Days, “Bicincittà” e numerosi articoli di giornale).
      Segnaleremo comunque le sue osservazioni. Grazie!

      Innovation Lab

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Patrocinio

Partner