giardini-verticali 6 settembre 2013

Green Design a Perugia: piante sugli edifici per la sostenibilità

Perugia ha dato il via ad un esperimento di Green Design che integrerà natura e ambiente urbano, con l’obiettivo di sviluppare la sostenibilità della città! Questo è in breve ciò che si tenterà di fare in un edificio dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater), sul quale verranno installate piante per ”captare” l’anidride carbonica, fare ombra e migliorare le prestazioni termoenergetiche delle abitazioni, cambiando così, il modo stesso di progettare e vivere la città. L’iniziativa fa parte del progetto dell’Unione Europea “A green culture: active green design and urban culture” a cui partecipano anche Regione Umbria, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e i Servizi in Agricoltura della Calabria e Fondazione “Edmund Mach” di Trento. L’idea è quella di creare una sinergia tra l’ambiente urbano e benessere del cittadino e tra il modo di vivere in città e la tutela dell’ambiente, gettando le basi per modificare il modo di progettare la città.


Condividi

1 commento

  • tiziana scrive:

    Lodevole iniziativa, davvero. La città spicca per queste iniziative ecologiche che nel loro piccolo dimostrano la sensibilità dell’amministrazione perugina per i temi ambientali. Infatti, tutto il contesto della viabilità su quattro ruote è messa ormai in secondo piano, almeno per certe zone o certi problemi che sembrano non vedere soluzione (vedi segnaletica, buche, specchi, e quant’altro che rendono certe strade decisamente pericolose).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner