19 marzo 2013

e-bike pedalata assistita

Perugia per l’ambiente cambia la mobilità.
30 prototipi di biciclette a pedalata assistita e a emissioni 0.
Il Comune di Perugia si è candidato per ospitare la sperimentazione di 30 prototipi di biciclette a pedalata assistita realizzate da Ducati Energia.
Lo scopo non è solo quello di ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare, ma anche di diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale 0 per gli spostamenti quotidiani dei cittadini.

Per questo l’Amministrazione ha deciso di testare le possibilità di uso reale affidando le biciclette a figure professionali appartenenti al categorie di addetti all’amministrazione pubblica e professionisti, che abitualmente si muovono con frequenza giornaliera in giro per la città.

Le biciclette sono allocate nelle apposite rastrelliere realizzate da Ducati Energia, aventi una capienza di 10 biciclette ciascuna e dotate di una colonnina che, oltre a consentire la ricarica del prototipo, funge da centralina per l’acquisizione e la trasmissione giornaliera dei dati ambientali rilevati dagli specifici sensori installati sulle biciclette.


Condividi

2 commenti

  • gianluigi scrive:

    Bisogna crederci e vincere l’iniziale diffidenza, la bicicletta a pedalata assistita rende perugia vivibile in bici, pensate che si puo fare via xx settembre a 18 km/h e si puo arrivare con tutta tranquillità a piazza italia partendo dalla stazione in 15 minuti. Equipe del benessere con Umbriaebikes.com sta cercando di riuscire insieme al Comune di Perugia e l’Assessore Pesaresi questa grande sfida. Venite tutti alle 18,30 in corso vannucci

  • Emanuela Bellucci scrive:

    Progetto lodevole ma vorrei sapere come sono state assegnate le 30 bici… visto che anch’io mi sposto tutti i giorni in citta’ con 2 autobus alla volta. Per andare tutti i giorni dalla staz. Fontivegge al C.C. Emisfero mi sarebbe piaciuto utilizzare una bici elettrica! Attendo risposta, grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner