cover-sacchett 15 ottobre 2013

Studenti universitari e raccolta differenziata a Perugia: un’iniziativa da 110 e lode!

Un accordo fra Assessorato alle Politiche Energetiche ed Ambientali del Comune di Perugia, Gesenu Spa, con l’Università per Stranieri, prevede la consegna alle matricole di tutte le facoltà di un kit informativo e di una prima fornitura di sacchetti colorati per differenziare la raccolta domiciliare dei rifiuti, attuata con il sistema “porta a porta”.

Obiettivo: una città pulita, bella e sicura che si prende cura dei propri ospiti consentendo che il luogo della loro permanenza non risulti estraneo in termini di conoscenza e rispetto.

guidastudenti

Perugia ha esteso il concetto di accoglienza esprimendolo con un’iniziativa conforme alle normative in vigore, ma avanzata nel miglioramento del metodo di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” già attivo in città. Una collaborazione semplice nella pratica attuazione, importante per il coinvolgimento sociale richiesto alla numerosa comunità universitaria dell’Ateneo perugino costituita da giovani sicuramente sensibili nei confronti del tema rifiuti e del loro corretto smaltimento in quanto, altrimenti, pericolo per il futuro e per quello dell’ecosistema.

L’iniziativa già avviata proficuamente con l’Università per Stranieri di Perugia, in contemporanea all’iscrizione a lungo o medio termine ai diversi corsi, contempla la consegna dei campioni dei sacchetti per la raccolta differenziata e la documentazione multilingue sulle modalità per reperirli, successivamente e gratuitamente, oltre che sul corretto conferimento dei rifiuti per tipologia e logistica.

Una sinergia determinante per la riuscita di questo programma è richiesta ai proprietari di appartamenti, camere e strutture, in quanto utenti TIA (Tassa Igiene Ambientale) forniti della tessera magnetica “AMICARD” abilitata al ritiro dei sacchetti presso gli appositi distributori permanenti installati in città. Con i rispettivi studenti affittuari, i proprietari dovranno concordare direttamente il periodico e necessario rifornimento.

Nel merito dell’accordo, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Prof. Avv. Giovanni Paciullo dichiara: “L’Università per Stranieri ha aderito alla sollecitazione rivolta dall’Assessore Lorena Pesaresi per determinare all’interno del centro storico una vasta area di compiuta realizzazione del progetto di raccolta differenziata “porta a porta”.

Gli studenti e i proprietari di appartamenti potranno avvalersi di un servizio informazioni offerto da filodiretto@gesenu.it – 075 5899 072 – 075 5743213 .


Condividi

Tags:, , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner