imm2 4 ottobre 2013

RAEE@Scuola 11 – 25 febbraio 2014: il progetto sbarca a Perugia

RAEE@scuola è un progetto pilota che verrà realizzato tra settembre 2013 e marzo 2014 in 31 comuni dell’intero territorio nazionale, distribuendo materiale informativo nelle scuole  primarie delle classi 4° e 5° elementare  e invitando gli alunni, attraverso un concorso web, a portare da casa i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che verranno poi consegnati agli addetti del servizio di igiene urbana.

Cosa sono i RAEE?

Si chiamano RAEE i Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, cioè da tutti quegli strumenti che hanno bisogno di energia elettrica per funzionare.  Se in casa il televisore si rompe, la lavatrice non funziona più, il cellulare cade e si rompe, una lampadina a risparmio energetico si esaurisce, questi oggetti vanno separati dagli altri rifiuti e portati:

all’isola ecologica comunale più vicina che è l’area allestita da ogni comune dove si trovano tutti i contenitori specifici per differenziare i rifiuti. In Italia ne esistono oltre 3.500! Per sapere dov’è l’isola ecologica della nostra città, possiamo visitare il sito internet www.cdcraee.it oppure informarci direttamente presso il nostro comune di residenza.

al supermercato o al negoziante di fiducia. Possiamo infatti consegnare le nostre apparecchiature elettriche ed elettroniche non più funzionanti nel negozio o nel supermercato quando ne compriamo una nuova! Questo comodo sistema si chiama “ritiro 1 contro 1”: compra una nuova apparecchiatura e consegna al venditore quella vecchia! Il negoziante ritirerà gratuitamente il prodotto non più funzionante e si occuperà della corretta gestione del rifiuto.

Quali RAEE puoi portare a scuola? Clicca qui per scoprirlo!!

Se vuoi conoscere il programma completo dedicato alla città di Perugia, vi alleghiamo la brochure personalizzata qui di seguito!

Raae@Scuola – Perugia

Immagine3


Condividi

Tags:, , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner