zeer_frigo_terracotta 13 settembre 2013

Il frigorifero senza elettricità: il potere delle idee semplici

E’ nato in Africa per conservare alimenti in modo naturale: è ecologico, economico e semplicissimo da realizzare.
Si chiama Zeer ed è opera dell’ingegnoso nigeriano Mohamed Bah Abbah, che lo ritiene come una possibile soluzione nei paesi dove le alte temperature provocano difficoltà nel mantenere al fresco frutta e verdura.
Il principio è semplice: un vaso, dove è contenuto il cibo, è inserito all’interno di un altro vaso più grande, con un intercapedine di 2-3 cm riempita di sabbia bagnata, a generare un “raffreddamento evaporativo”.
Questo sistema per conservare frutta e verdura (ma anche bottiglie d’acqua e bibite) senza bisogno di energia elettrica è un sistema talmente vantaggioso che perfino i designer dei paesi industrializzati e gli amanti del fai-da-te ne stanno realizzando delle versioni personalizzate.

Soprattutto nei periodi estivi, quando il frigorifero è strapieno, avere in casa uno strumento tanto geniale quanto facile da realizzare, potrebbe essere una bella comodità.

Vuoi sapere come realizzare un frigorifero Zeer? Clicca qui!

conservazione senza frigo


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner