
30 e-bike in sperimentazione
Perugia per l’ambiente cambia la mobilità.
A breve 30 prototipi di biciclette a pedalata assistita e a emissioni 0.
Il Comune di Perugia si è candidato per ospitare la sperimentazione di 30 prototipi di biciclette a pedalata assistita realizzate da Ducati Energia.
Lo scopo non è solo quello di ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare, ma anche di diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale 0 per gli spostamenti quotidiani dei cittadini.
Per questo l’Amministrazione ha deciso di testare le possibilità di uso reale affidando le biciclette a figure professionali appartenenti al categorie di addetti all’amministrazione pubblica e professionisti, che abitualmente si muovono con frequenza giornaliera in giro per la città.
Le biciclette sono allocate nelle apposite rastrelliere realizzate da Ducati Energia, aventi una capienza di 10 biciclette ciascuna e dotate di una colonnina che, oltre a consentire la ricarica del prototipo, funge da centralina per l’acquisizione e la trasmissione giornaliera dei dati ambientali rilevati dagli specifici sensori installati sulle biciclette.
Patrocinio
Partner